A VARENNA NEL CUORE DEL LARIO
Nel cuore del lago di Como, nella romantica e affascinante Varenna, si trovano due strutture alberghiere del Gruppo R Collection Hotels, l’Hotel Royal Victoria e la Villa Cipressi, punto di riferimento del luogo che interpretano perfettamente lo spirito lariano nel modo più raffinato, intimo e piacevole con la professionalità e l’ospitalità di alto profilo che caratterizza tutte le strutture del Gruppo.
L’Hotel Royal Victoria è un’antica dimora patrizia affacciata sul lago e trasformata in un hotel quattro stelle di grande charme ed eleganza, dove gli arredi storici creano una dimensione fiabesca completata dalla vista lago di molte camere e suite e da quella incantevole delle camere da cui si gode la vista sulla piazzetta del romantico borgo antico.
Le 43 camere e suite sono servite da tre spazi convegnistici rispettivamente di 90 (Sala Vittoria), di 30 (Sala Camino) e di 10 posti (Sala Gounod) e da due ristoranti: il Royal Gourmet di 150 posti e il più informale Victoria Grill di 50 posti, entrambi aperti sia agli Ospiti dell’hotel e sia alla Clientela esterna.
Gli spazi fascinosi ed eleganti ne fanno un luogo ideale per meeting ed eventi. L’Hotel Royal Victoria dispone di un pontile privato che offre una soluzione logistica particolarmente apprezzata dalla Clientela e che è a disposizione anche degli Ospiti che fanno riferimento a Villa Cipressi, un altro gioiello firmato R Collection Hotels.
L’Hotel Villa Cipressi con 31 camere e suite è una struttura quattro stelle in cui la presenza storica è mirabile: si tratta infatti di una dimora storica ottocentesca in cui le preesistenze medievali, del Quattrocento e del Seicento, si integrano perfettamente in un progetto di ristrutturazione che è riuscito a valorizzare gli ambienti e le loro peculiarità, dai lampadari preziosi ai mobili in legno intagliano di tradizione lariana, fino agli affreschi quattrocenteschi di vivo e intenso colore locale. La struttura è ideale per eventi, cerimonie, attività all’aria aperta ed esperienze creative. Tre spazi per eventi – un pergolato di ottanta posti, una sala degli stucchi di 45 posti e una sala affrescata con motivi naturalistici di 45 posti – e tre terrazze vista lago che possono accogliere fino a 110 persone, sono servite da un bar esterno e creano un’atmosfera ideale.
Quello che accomuna e dà valore di unicità a questi due strutture alberghiere è il magnifico Giardino Botanico, che si inserisce nella tradizione più nobile del paesaggio lariano e che si distende dolcemente sul lago. Il Giardino Botanico gode di un eccezionale microclima che consente alle agavi, ai cipressi e alle palme di crescere rigogliosi e permette di passeggiare immersi nella straordinaria biodiversità e nella lussureggiante natura di questi paesaggi dell’anima adagiati sulle rive del lago. Area protetta, il giardino è terrazzato e giunge fino al lago con un percorso su tre livelli ed è aperto al pubblico a pagamento, mentre è liberamente fruibile per gli Ospiti dell’albergo e per i partecipanti alle cerimonie e agli eventi che qui si svolgono. Il giardino è inserito nella directory dei Grandi Giardini Italiani e questa è insieme una preziosa referenza e una conferma della sua sorprendente unicità.
L’HOTEL DELLA REGINA: IL ROYAL VICTORIA
In gestione della Famiglia Rocchi di Como dal 2019, il Royal Victoria ha visto tutti i suoi spazi rinnovati esaltando il fascino dell’antico e completandolo con il comfort della modernità. La struttura ha infatti mantenuto la sua storicità con l’affaccio sulla piazza San Giorgio, vero cuore pulsante del borgo di Varenna, dove si può arrivare in auto, approfittando del parcheggio a silos di cinque piani ma anche della vicina stazione ferroviaria; sono inoltre disponibili transfer con auto privata dagli aeroporti e naturalmente il fascino maggiore consiste nell’arrivare via lago e nell’approdare all’attracco privato dell’albergo.
L’hotel prende il nome dalla Regina Vittoria di Inghilterra che, in visita a Varenna, qui soggiornò nel lontano 1838, ma l’attività alberghiera di questa struttura risale a molto prima, come testimoniano le carte contabili utilizzate oggi, in modo originale e divertente, come tappezzeria in talune aree comuni dell’hotel. L’occasione della ricorrenza legata alla visita regale viene ricordata il 31 luglio con una cena a buffet dolce e salato con spettacolo pirotecnico, che viene servita in parte al Royal Victoria e in parte al Villa Cipressi, permettendo anche di valorizzare lo splendido giardino sul lago. Ma anche il Capodanno e altre ricorrenze speciali sono l’occasione per godere a pieno degli spazi, dei sapori e dei profumi del Royal Victoria.
Royal Victoria
La sala colazione - di recentissima ristrutturazione - offre un buffer importante e permette agli Ospiti di scegliere tra menu vegani, vegetariani o gluten free ma anche tra le prelibatezze di pasticceria della prima colazione continentale o le preparazioni espresso dell’american breakfast, in omaggio a una clientela cosmopolita e dai gusti più diversi.
Il ristorante Royal Gourmet si segnala per la splendida veranda e propone una cucina raffinata in uno scenario importante e prestigioso dominato dalla incomparabile vista sul lago, che i lavori in programma renderanno sempre più fruibile e diretta.
Più informale, ma altrettanto apprezzato dalla Clientela esterna come dagli Ospiti dell’hotel, è il Victoria Grill, che propone preparazioni e vini del territorio o piatti della cucina internazionale per soddisfare una clientela che cerca il sapore italiano in tutte le sue declinazioni.
Le camere sono suddivise in Prestige e De Luxe con vista lago e Classic con vista borgo. Le due suite portano nomi manzoniani, l’obiettivo sono il comfort e la tranquillità e sono una soluzione ideale per la coppia, entrambe hanno un balcone importante e una vista immersiva sul lago.
Il lago, su cui l’hotel si affaccia, può essere vissuto anche dalla piscina esterna e dalla piccola spiaggia lacustre che si trova davanti all’ingresso della struttura. Ma l’acqua non è solo quella del lago, una Suite Spa completa in tutte le sue declinazioni: sauna, bagno turco, docce emozionali con cromoterapia e aromaterapia è a disposizione degli Ospiti dell’albergo su prenotazione e per momenti particolari di wellness experience.
UNA VILLA E IL SUO GIARDINO: VILLA CIPRESSI
La villa si compone di tre diversi edifici con stratificazioni storiche risalenti al 1400, al 1600 e al 1800 con le camere e le suite distribuite sulle tre strutture, di cui la più recente ospita la reception, un’area dove spazi generosi attraversati dalla luce chiara del lago accolgono gli Ospiti fra legni, ferri battuti e vetrate policrome.
In una zona del Giardino Botanico direttamente sul lago si trova una struttura indipendente e particolarissima, che ospita due suite intime e suggestive, dove la pietra naturale è assoluta protagonista. La vista impagabile, la luce e la musica dell’acqua ne fanno un luogo magico per soggiorni indimenticabili.
Suite Garden - Villa Cipressi
Nelle attività principali di Villa Cipressi il calendario dei matrimoni e la relativa macchina organizzativa occupano un posto di tutto rilievo. Importante sottolineare il fatto che le cerimonie matrimoniali officiate all’interno hanno valore legale e rappresentano uno dei principali fattori di successo, offrendo la possibilità di prenotare in esclusiva l’intera struttura per gli sposi e per gli invitati, creando giornate davvero speciali in cui anche il catering - inteso nella sua forma più completa e multiforme di offerta gastronomica - contribuisce a creare un’atmosfera di prestigio e di festa.
Accanto al fascino unico degli spazi esterni, le sale della villa sono spazi ideali per organizzare queste cerimonie come la Sala del Pergolato affrescata con motivi floreali o la Sala degli Stucchi con eleganti motivi ottocenteschi che possono fare da cornice a eventi di vario tipo. Dalle finestre si gode una vista sulla magnifica su villa Monastero e sul castello di Vezio, vera icona di questo tratto del lago.
Nella parte più antica della villa, la Sala degli Stemmi ci porta direttamente nel Rinascimento con una serie di affreschi che riproducono gli scudi delle famiglie più illustri del Lario con il loro ricco corredo di simbologie e di rimandi storici. Questa sala è stata completamente rinnovata nel 2018 e si segnala per gli straordinari effetti di luce al tramonto del sole. Di questo corpo più antico fanno parte anche cinque camere risalenti al 1480 con pavimenti in legno e grosse travi lignee impreziosite da un decoro di stemmi araldici.
L’alternarsi di spazi esterni e interni di grande bellezza fanno di questi alberghi-villa una location di grande fascino in un contesto raffinato ed esclusivo.