Progettare innovazione valorizzando la tradizione è ciò che contraddistingue e caratterizza la visione, l’attitudine e la filosofia dell’architetto Mariapia Bettiol.
Un percorso intraprendente, ricco di forti passioni, curiosità e interesse che inizia con una Laurea in Architettura al Politecnico di Milano, un’esperienza al CEU (Universidad di Cardenal Herrera) di Valencia, workshop internazionali, e da una storia di famiglia nell’ambito della progettazione architettonica nel settore dell’ospitalità. Dal 2017, l’architetto Mariapia Bettiol prende la direzione dello studio di architettura fondato dal padre ad Aosta e crea Bettiol Architecture, uno studio di giovani talenti con clientela prettamente internazionale. Lo studio è specializzato in servizi di architettura, consulenza, direzione creativa e direzione tecnica per progetti di lusso, riguardanti edifici destinati all’ospitalità, ville e chalet esclusivi. Dall’idea alla ricerca dei materiali, fino alla realizzazione, lo studio, si occupa a 360° gradi sia delle fasi più tecniche e operative, sia di quelle più creative in termini di ricerca e scelta delle migliori soluzioni. L’interior decoration e l’interior design vengono realizzati in collaborazione con altri professionisti e con general contractors in un lavoro di squadra.
L’attività dello studio si focalizza prevalentemente nelle principali località dell’Arco Alpino e nel comprensorio di Cervinia per la realizzazione di strutture ricettive quattro e cinque stelle, ville e chalet raffinati di montagna. I progetti realizzati si rivolgono ad una clientela internazionale, proveniente dal mercato nord-europeo che trovano nell’architetto Mariapia Bettiol l’interlocutore ideale per la solida esperienza sul campo, la competenza e la conoscenza dei luoghi di progettazione, la visione creativa e l’attitudine internazionale. L’esperienza all’estero ha ricoperto difatti un momento fondamentale nella formazione dell’architetto consentendole di avere influenze trasversali e poli-culturali che si rispecchiano nei progetti del suo studio.
Hotel Planet
Gli interventi realizzati spaziano da ristrutturazioni di immobili a proprietà sviluppate ex novo. L’identità del luogo e la localizzazione delle strutture è un aspetto prioritario ed è un elemento che attraversa tutto lo svolgimento del lavoro. Ogni progetto viene studiato e curato nei minimi dettagli in relazione al luogo in cui è collocato per far vivere l’esperienza della montagna in tutte le stagioni. L’amore per il legno e la familiarità verso la progettazione con questo materiale derivano dalle radici di un architetto che ha fatto della Valle e del suo Genius Loci un riferimento culturale e professionale costante.
Progettare gli chalet
Lo studio è specializzato nella progettazione di chalet inteso come concept abitativo di lusso in alta montagna che coniuga l’approccio classico e tradizionale tipico di uno chalet all’eleganza della contemporaneità degli spazi interni. Legno, pietra e vetro sono i materiali utilizzati per eccellenza, che conferiscono calore, armonia, intimità agli ambienti presentati in ogni progetto con soluzioni e finiture diverse. Alla tradizione del territorio alpino, nei progetti si combina una continua ricerca del contrasto nello studio di materiali e forme sempre diverse per connotare ogni chalet dall’effetto wow, ossia da quella sensazione che non ti aspetti dall’esterno. Le forme, spesso classiche su richiesta dei committenti, lasciano la curiosità di entrare in spazi interni che regalano un’emozione di contemporaneità raffinata, sofisticata e ricercata, in una perfetta combinazione armonica tra interno ed esterno. Per questi tipi di progetti, gli interventi riguardano metrature importanti che partono da circa 400 metri quadri e ogni chalet è collocato in posizioni di prestigio ai piedi delle piste da scii o a pochi passi dal Monte Cervino.
Tra questi, lo chalet La Fenice del Monte Cervino, un lavoro che vede la collaborazione dello Studio Bettiol per la ricostruzione e il progetto architettonico con il contractor Concreta per la realizzazione dell’interior decoration. La Fenice è un caso emblematico di edificio storico vincolato, trattandosi di una villa fatta costruire nel 1936 dall’ingegner Bacchini e recentemente divenuta proprietà di una famiglia di Londra, che ha voluto riportarla all’antico splendore trasformandola in uno chalet alpino di lusso ai massimi livelli di comfort utilizzando materiali di qualità. Tra i lavori appena terminati nel 2022 lo chalet ‘Il Gufo’ iniziato nel 2018 e che ha previsto il coinvolgimento a livello di progetto architettonico e di pratica edilizia, portato avanti dallo Studio Bettiol con Concreta per gli interni.
Chalet La Fenice
Progettare le strutture ricettive di montagna
Tra i più recenti progetti architettonici realizzati dall’architetto Mariapia Bettiol, La Cresta Chalet di Cervinia rispecchia la personalità dei proprietari e la loro filosofia di ospitalità ispirata a criteri di familiarità, accoglienza e calore, grazie anche alle piacevoli atmosfere che creano gli ambienti e alle suggestioni di benessere che il luogo trasmette. Il Grand Hotel Cervino, un cinque stelle immerso nella natura, il cui punto di forza è la creazione di una continuità tra ambienti interni e spazi esterni, dove protagonista assoluta è la natura, che dialoga con il legno, il vetro e la pietra. L’albergo è stato progettato dall’architetto Bettiol in collaborazione con Concreta per gli interni e l’impresa di costruzioni VICO.
Tra le altre realizzazioni di strutture recettive dello Studio, l’Hotel Principe delle Nevi a Breuil-Cervinia.
Hotel Principe delle Nevi
Tra i progetti in corso, L’Hotel Piolet di Cervinia che sarà pronto a giugno 2023, un progetto ambizioso per il terreno in cui si trova. Un edificio vincolato costruito prima del 1945 localizzato nei pressi di una lingua glaciale che si trova in profondità ed in continuo movimento. L’Hotel Planet di Cervinia, a seguito di un primo intervento di ristrutturazione e ampliamento realizzato quattro anni fa, è in fase di riprogettazione delle camere esistenti. La grande novità sarà il progetto di ristrutturazione e ampliamento de l’Hostellerie des Guides a Breuil-Cervinia, nata nel 1965 come sede operativa delle guide alpine e come oste, la struttura era diventata negli anni una casa-museo delle esplorazioni in alta montagna e nell’Artico.
Visioni progettuali e di mercato
Strutture ricettive, Chalet e Ville di lusso per non residenti che a loro volta diventano a tutti gli effetti strutture ricettive che possono essere affittate. L’architetto Mariapia Bettiol in collaborazione con le autorità locali e lo Studio Odisio, sta studiando nuove formule di ricettività e di progettazione di business nel panorama alpino che potranno interessare investitori stranieri, che sempre di più sono alla ricerca di strutture storiche e di lusso. L’obiettivo è di creare luoghi dell’abitare unici, location che si possono affittare con uno staff d’eccellenza, mantenendo un carattere amabilmente domestico dove le camere da letto, il soggiorno, la sala da pranzo e la cucina vengono affiancate ad ambienti più elitari come la Spa, piscine interne ed esterne, la palestra, la sala cinema, la Ski Room, la Bike Room.