FRANCESCO SARNO, EXECUTIVE CHEF DELL’HOTEL ROYAL VICTORIA e VILLA CIPRESSIA VARENNA SUL LAGO DI COMO
Una particolare attenzione alla ristorazione è ciò che da sempre caratterizza il Gruppo R Collection Hotels, per garantire alle sue strutture Chef di alto livello e con importanti esperienze professionali.
Francesco Sarno sarà, a partire da marzo 2023 in occasione della riapertura della stagione, lo Chef dei due ristoranti dell’Hotel Royal Victoria: Victoria Grill e Royal Victoria e delle proposte Food&Beverage e di banqueting della Villa Cipressi a Varenna. Il ristorante Royal Victoria propone una cucina fine dining con un’incantevole vista sul lago di como; il Victoria Grill, con affaccio sulla piazzetta del borgo antico di Varenna, aperto sia agli ospiti dell’Hotel sia alla Clientela esterna, presenta un ambiente più informale ma impreziosito dal giusto connubio tra piatti dal sapore italiano e internazionale. Due strutture dall’animo distinto e complementare con l’obiettivo di fornire ai clienti un’esperienza a 360 gradi anche nelle proposte gastronomiche in tutte le declinazioni. Per Villa Cipressi lo Chef Sarno sarà impegnato in tutte le attività legate a cerimonie, matrimoni ed eventi speciali. Una triplice sfida per lo Chef che vanta nel suo palmarès esperienze stellate e di alto livello.
IL PERCORSO PROFESSIONALE
Il percorso professionale di Francesco Sarno è iniziato alla scoperta della valorizzazione di una cucina ricca di prodotti autentici presso una tipica osteria campana, per poi approcciarsi nel tempo a diverse esperienze di ristorazione specializzandosi nella cucina gourmet e nell’ospitalità di lusso, ricoprendo ruoli da capo partita a sous chef in molteplici contesti: a Acquapetra Resort e SPA, un luxury hotel in provincia di Benevento sino ai migliori ristoranti italiani, come lo stellato I Portici Hotel di Bologna con lo chef Agostino Iacobucci, Il Castello di Spaltenna, una stella Michelin, nella brigata dello Chef Vincenzo Guarino, e il Capri Palace, due stelle Michelin.
Quella di Francesco Sarno è una passione che dialoga con il territorio italiano in un viaggio che è partito dai luoghi della sua storia, la Campania, passando per la Toscana, la Lombardia e l’Emilia-Romagna fino ad arrivare nel prezioso borgo di Varenna sul Lago di Como presso l’Hotel Royal Victoria e Villa Cipressi del Gruppo R Collection Hotels.
La filosofia alla base della realizzazione di ogni piatto è l’esaltazione e la valorizzazione del sapore autentico di tutti gli elementi, con una cucina che riesca a racchiudere tutta l’esperienza professionale dello Chef. Per i ristoranti dell’Hotel Royal Victoria, lo Chef prevede una cucina cento per cento italiana che sappia restituire la genuinità dei prodotti della dieta mediterranea attraverso l’uso di ingredienti del territorio rivisitati in chiave contemporanea e internazionale.
Lavoriamo su una ricerca e selezione raffinata di materie prime per continuare a proporre un livello qualitativo che da sempre contraddistingue sia il Victoria Grill, sia il ristorante Gourmet, afferma lo Chef Sarno. Il risultato sarà un lavoro di squadra. Stiamo organizzando una brigata consolidata che possa rappresentare al meglio la cucina dell’hotel Royal Victoria e possa garantire un servizio di eccellente qualità nell’offerta banqueting di Villa Cipressi.
Francesco Sarno