Un percorso personale e professionale tra Giappone e Italia per dare vita a nuove visioni e proposte creative di contaminazioni culturali, artistiche e stilistiche. La passione per l’Italia e per la sua architettura è stata alla base della volontà del designer Takeda Katsuya di trasferirsi in Italia, prima a Firenze per specializzarsi nella progettazione architettonica e poi a Milano, la città del design in cui ha iniziato il suo percorso professionale.
Nasce nel 2014 lo studio di architettura Takeda Katsuya Design fondato dal designer giapponese Takeda Katsuya e dall’artista, pittrice e moglie Iida Takako. Lo studio ha recentemente inaugurato il proprio spazio di lavoro e showroom espositivo di circa 150 metri quadrati con ampie vetrate su strada nella storica via del Torchio, nel cuore della città di Milano. Lo studio TKD, composto oggi da un team di sei architetti e designer, si occupa principalmente di interior design, product design, concept design, retail planning e di project management a 360° gradi, con una consolidata esperienza nel campo del retail moda di alta gamma, nel campo della ristorazione, residenziale e ricettivo di lusso, con progetti sviluppati principalmente in Italia e in Giappone.
“Design Atmosphere” è alla base della filosofia dell’designer intesa come ricerca continua di forme, colori e materiali che possano creare atmosfere e sensazioni. La progettualità è una caratteristica distintiva di Takeda Katsuya che ama sperimentare concept di design che possano rispondere alle esigenze funzionali dello spazio e della clientela. Ogni progetto si contraddistingue per un’idea di concept che incontra l’identità del cliente per definire ambienti esperienziali che possano rappresentarlo nei valori e nello stile.
I lavori dello studio TKD spaziano dall’interior design inteso come direzione creativa e progettazione di interni, al graphic design inteso come studio dell’identità del brand nella comunicazione progettuale grafica, fino ad arrivare al product design progettando arredi su misura ma anche sistemi di illuminazione, sempre parte integrante degli ambienti per creare spazi armonici contraddistinti da atmosfere uniche.
Tra i più storici e recenti progetti realizzati, gli iconici flagship store di Paul&Shark, i negozi per capi d’abbigliamento e accessori di Nava, Antonio Biaggi, Tie your Tie, C’art, Carlo Pazolini. Non solo nell’ambito del retail, ma anche nel settore della ristorazione, dai tipici ristoranti di cucina giapponese tra cui Kido-ism, Fukurou, Wicky’s a Milano, all’innovativo coffee shop “Geshary Coffee” a Tokyo in Giappone di un importante azienda produttrice di caffè premium, fino agli spazi di lavoro tra cui gli uffici di Takeda Katsuya a Milano, gli uffici in Via Rembrandt 68 ai progetti residenziali privati, quali la HOUSE G nel cuore di Milano, la Casa V Milano, la House K a Kumamoto in Giappone, la Model House a Aichi in Giappone, la Scola Ukiyoe nelle Marche in Italia.
Le contaminazioni culturali e il dialogo tra culture diverse è sicuramente un filo conduttore nella visione progettuale e nella continua ricerca di armonia e bellezza estetica e funzionale delle forme e dei materiali. Lo studio predilige elementi caldi, come il legno, un materiale tradizionale e ricorrente della cultura giapponese e utilizzo di arredi e complementi d’arredo dal design minimale ma allo stesso tempo contemporaneo e molto europeo. In molto progetti, l’arte è un elemento fondamentale con la presenza di opere d’arte uniche pensate esclusivamente per un determinato ambiente e realizzate da Iida Takako che esplora la tecnica della pittura a olio. In ogni quadro il racconto di un’emozione e di un ricordo, in linea con l’ambiente progettuale pensato da Takeda Katsuya.
Tratto distintivo dello studio è la capacità di adattarsi all’esigenza dello spazio, ascoltare costantemente le richieste del cliente, per elaborare ogni volta uno stile in linea alle volontà della committenza per definire mood, atmosfere e stili sempre di più personalizzati.
Biografie
Takeda Katsuya, nato a Kumamoto in Giappone, designer, lavora e vive a Milano dove nel 2014 ha fondato il suo studio di interior design. Dopo il liceo tecnico in Giappone e un’esperienza di 7 anni in un’azienda giapponese specializzata nella progettazione di case prefabbricate, si trasferisce in Italia nel 1998, nel capoluogo toscano dove studia Architettura presso l’università di Firenze. Ha lavorato a Milano per conto di un’azienda giapponese specializzata nel project management nel settore moda grazie alla quale svolge un’importante esperienza di management per Gucci avvicinandosi al mondo del retail. Si specializza nel settore retail di lusso e lavora negli anni per Dolce & Gabbana ed Ermanno Scervino nella progettazione di concept retail design. Dopo una consolidata esperienza nel campo dell’architettura e dell’interior e lo sviluppo di progetti in Giappone e in Europa, nel 2012 inizia la sua attività imprenditoriale e nel 2014 fonda ufficialmente lo studio che oggi si trova in Via del Torchio, 150 metri quadrati di ufficio-showroom su strada.
Iida Takako, nata a Gumma in Giappone, pittrice dellʼastratto, lavora principalmente con la tecnica della pittura a olio. Nel 1997 si trasferisce a Firenze e nel 2003 si diploma in pittura allʼAccademia di Belle Arti di Firenze. Nel 2004 si trasferisce a Milano dove oggi attualmente vive e lavora. Collabora con il designer Katsuya Takeda, in stretta sinergia per realizzazione di opere d’arte per progetti e spazi di interior. Nella sua arte l’obiettivo è esprimere “Piccole sensazioni di gioia, tristezza, dolore, commozioni di istanti e stupore nella delicata fragilità sono difficili da esprimere con le parole e facili da dimenticare nella vita frenetica. Riunire e ricreare ricordi spezzati sulla tela cercando di ritrasmettere le mie emozioni, evocando negli stessi sentimenti perduti.” Nel 2003 è stata Premiata al Premio Firenze in Giappone e nel 2004 Selezionata a Sonpo Japan Art Award Exhibition.