Il Gruppo R Collection Hotels che da sempre pone un’attenzione importante e costante nei confronti degli ospiti delle proprie strutture, punta verso una continua innovazione per valorizzare al meglio l’autenticità dell’essenza italiana anche nell’ambito della ristorazione, affidandosi a Chef altamente qualificati con significative esperienze professionali
I ristoranti del Grand Hotel Victoria di Menaggio saranno da marzo 2024 sotto la guida dello Chef Maichol Morandi, per arricchire l’offerta gastronomica in un connubio di tradizione, storia, creatività e modernità.
Il percorso professionale
Da quattro anni presente nel circuito culinario di R Collection, Maichol Morandi apre un nuovo capitolo della sua carriera, dopo una consolidata presenza presso il Grand Hotel Bristol di Rapallo, per approdare nel 2024 sulle sponde del Lago di Como, al Grand Hotel Victoria di Menaggio, cinque stelle lusso.
Il suo percorso professionale inizia tra i profumi e i sapori della Sardegna in un ristorante di Porto San Paolo, per poi consolidare e ampliare il suo bagaglio di esperienze nelle cucine di grandi strutture alberghiere sulle coste dell’Isola D’Elba, ma anche in panorami montani come l’Hotel Spinale a Madonna di Campiglio, l’Hotel Billia a Saint Vincent in Valle d’Aosta, l’Hotel Aminta a Stresa e presso il Grand Hotel Majestic sempre sul Lago Maggiore.
Arriva in Liguria presso l’Hotel Excelsior prima e lo Yachting Club poi, e infine al Grand Hotel Bristol per un anno nel 2014 e facendovi ritorno nel 2020.

I ristoranti del Grand Hotel Victoria
Per il Ristorante Lago, aperto dalla prima colazione alla cena, lo chef ha studiato un menù in grado di celebrare la tradizione, in una chiave contemporanea e lineare, accogliendo la clientela prettamente internazionale con i sapori autentici della cucina italiana. Le proposte culinarie si distinguono per l'uso attento di ingredienti freschi e di alta qualità, provenienti dal ricco territorio locale. Dal pesce di lago prelibato ai formaggi d'alpeggio stagionati con cura, fino alla carne locale di prima qualità, ogni piatto è un viaggio sensoriale.L’offerta è completata da una pizzeria napoletana classica e gourmet.
Il ristorante 1827, nuova apertura del 2024, è un concept fine dining aperto nelle ore serali, offre agli ospiti una scelta di tre menù degustazione di cinque portate, caratterizzati da una lettura creativa della cucina, seguendo un gioco di contrasti che lega sapientemente i piatti italiani e elementi tipici della cultura asiatica, valorizzando al meglio i prodotti di qualità, che variano a seconda della stagione dell’anno. Questo assicura che ogni visita al ristorante sia un'esperienza unica e sorprendente, con nuove proposte culinarie che riflettono la freschezza e la varietà dei prodotti del momento. Non manca una proposta di menù vegetariano, creando un'esperienza culinaria inclusiva e personalizzata per ogni cliente.
Il ristorante del Victoria Beach di Menaggio, si somma ai diversi punti bar aperti agli ospiti della spiaggia, oltre che alla sala riservata ad eventi e cerimonie. Semplice ma gustosa, la cucina del Lido è un vero e proprio paradiso per il palato, con piatti preparati con ingredienti freschi e genuini. L'ampia scelta culinaria comprende una pizzeria contemporanea, dove i clienti potranno deliziarsi con sfiziosi abbinamenti di ingredienti di prima qualità. Inoltre, il menù offre una selezione di piatti alla griglia, sia di carne che di pesce, preparati con maestria per soddisfare ogni richiesta.
I dessert sono curati dalla pastry chef Alessia Doccini, che con maestria e creatività segue la linea della tradizionalità per il menù del ristorante Lago, mentre al 1827 sperimenta e propone dolci che si distinguono per sapori ricercati e particolari, conferendo un tocco di raffinatezza e originalità all'esperienza gastronomica.
“La mia idea è avere tre tipologie di ristoranti che completano la proposta culinaria. Il Ristorante Lago incarna la tradizione italiana con un tocco contemporaneo, offrendo piatti che celebrano la nostra eredità culinaria in chiave moderna. Il ristorante gourmet 1827, invece, si distingue per la sua proposta culinaria che gioca con audaci contrasti di sapori e presentazioni, offrendo un'esperienza gastronomica sofisticata e avvolgente. Il Lido Beach presenta la bellezza della semplicità culinaria, offrendo piatti freschi e leggeri. La varietà è la chiave in tutti i miei ristoranti, poiché cerco di soddisfare un ampio pubblico, rispondendo alle esigenze alimentari con alternative vegane, vegetariane e senza glutine. L'obiettivo è creare un ambiente gastronomico inclusivo, dove ogni persona trovi qualcosa che soddisfi i propri gusti e le proprie preferenze”, afferma Chef Maichol Morandi.