Il legno è un materiale nobile e versatile, in grado di esprimere emozioni, di trasmettere il gusto del bello, di raccontare una storia d’eccellenza e di passione.
Nel cuore della Brianza, un'eccellenza dell'arredamento classico italiano prospera da oltre un secolo. Quella di Angelo Cappellini è una storia di famiglia e di generazioni, che ha ridefinito il concetto di eleganza e maestria artigianale nel mondo del design d'interni.
Tutto nasce nel 1886 dalla passione di Enrico Cappellini che diede inizio all’attività fondando una bottega artigianale e collaborando con i più rinomati marchi italiani dell’arredo dell’epoca. Nel 1967 viene fondata la Angelo Cappellini & C. dalla volontà e dedizione di Angelo Cappellini. Un percorso di crescita ed evoluzione porta oggi l’azienda a posizionarsi sulla scena internazionale del design classico e contemporaneo con una consolidata esperienza e conoscenza del settore, frutto di una continua ricerca del saper fare nella creazione di opere d’arredo uniche e su misura.
La mission di Angelo Cappellini è interpretare e riprodurre i tesori e icone d’arredo provenienti dai più importanti periodi storici grazie alle tecniche artigianali abbinate ad una sempre più rinnovata tecnologia. Luigi XV, Luigi XVI, Barocco, Reggenza e Impero sono i principali stili europei dei modelli autentici a cui si ispirano le collezioni di arredo, i complementi e gli accessori. Stili che affermano i valori riconoscibili dell’epoca dove l’obiettivo è meravigliare. Progettare per vivere in eleganza, questo il leitmotiv dell’azienda.
Grazie alla sua spiccata versatilità e flessibilità, Angelo Cappellini ha conquistato i mercati internazionali, da quelli dell'Est Europa e dell'Asia fino al Nord America e al Medio Oriente. Tra le referenze principali Hotel Balzac Champs Elysees - Parigi, Sheraton – Dammam, Embassy of The state of Qatar – Kuwait, Ambasciata d’Italia – Montecarlo, Principato di Monaco, Bristol Hotel – Odessa, Premier Palace – Kiev, Teatro Et Cetera – Mosca.
L’headquarter si trova in Brianza, a Cabiate, uno spazio di oltre 14.000 mq con sito produttivo e showroom espositivo. L’abilità manifatturiera e la tradizione artigianale contraddistinguono la vocazione bespoke dell’azienda nella capacità di personalizzare ogni progetto d'interior nei minimi particolari. Linee raffinate, finiture preziose, materiali pregiati: dall’utilizzo dei migliori legnami ai tessuti più ricercati, alle pelli e marmi esclusivi sino alle pietre preziose. Grazie alla versatilità progettuale e produttiva, le collezioni di Angelo Cappellini sono personalizzabili in tutte le loro componenti estetiche, dimensionali e di finiture.
Ogni ambiente di Angelo Cappellini incarna l'essenza della cultura dell'abitare, ne esalta l’eccellenza delle lavorazioni, coniugando le competenze manuali storiche con l’uso di macchinari all’avanguardia.
Ville e dimore di élite, boutique hotel di lusso, suites e hall di rinomate catene alberghiere sino a sale per congressi internazionali e teatri prestigiosi: Angelo Cappellini realizza progetti ambiziosi chiavi in mano che riflettono la spiccate personalità della committenza. Arredi, rivestimenti e boiserie creano un mood sartoriale che permea di esclusività le atmosfere degli spazi e forgia un filo conduttore tra architettura e prodotto.
La qualità d’esecuzione e l’attenzione ai dettagli di Angelo Capellini valorizza il patrimonio dei maestri artigiani. Le mani dei maestri come espressione della creatività di ogni singolo arredo. Ogni gesto è intriso di storia e cultura, portando avanti una tradizione che risale a generazioni per la creazione di capolavori destinati a durare nel tempo e ad arricchire e impreziosire gli ambienti.
Dai delicati intagli, veri e propri gioielli di ogni arredo, patrimonio culturale e artistico del Made in Italy, alle sofisticate decorazioni, ogni elemento è manifestazione della massima precisione per realizzare atmosfere caratterizzate da un'elegante bellezza e una raffinatezza senza tempo. Angelo Capellini è riconoscibile nello stile, distintivo nella progettualità e sartoriale nel risultato.
Partner di fiducia, Angelo Capellini offre una consulenza a 360° in grado di realizzare i progetti più articolati e complessi, seguendo tutte le fasi di gestione del processo produttivo, dalla progettazione tecnica e stilistica a quella ingegneristica, dalla produzione customizzata con i dedicati reparti, di verniciatura, di lucidatura, di levigatura, di montaggio e assemblaggio sino alla logistica e alle installazioni on-site. I dipartimenti di Ricerca e Sviluppo e Stile lavorano in sinergia con quelli produttivi dialogando con i più importanti studi di architettura e identificando e sviluppando le soluzioni ideali per ogni progetto, in un’efficacia ed efficienza di organizzazione e project managament, nel rispetto delle tempistiche e nella gestione di importanti commesse. Designer e architetti trovano nell’azienda la reference ideale per creare progetti personalizzati attraverso i due prestigiosi brand, Angelo Cappellini e Opera Contemporary. Una sinergia che consente di spaziare tra uno stile più classico e uno contemporaneo, soddisfacendo le più particolari esigenze di ogni committenza per garantire qualità di prodotto e qualità di progetto.
Angelo Cappellini è l’espressione di una identità personale distintiva, una firma d’autore esclusiva, del fatto a mano Made in Italy.