L’ORIGINALE PATCHWORK IN GRES PORCELLANATO DI CERAMICA BARDELLI
Nata nel 1962 e oggi capofila del Gruppo omonimo, Ceramica Bardelli concepisce il design come ricerca applicata alla ceramica, in una scelta di modernità in cui il segno estetico permette di realizzare scenari residenziali ed extra residenziali fortemente connotati, caratterizzati da una concezione dello spazio decisa e coinvolgente.
Monoscopio è presente sul mercato dal settembre 2021 e rappresenta la prima Capsule Collection di Ceramica Bardelli, ovvero una collezione in gres porcellanato che racchiude un’idea di progetto finito e un mix di più formati e colori con schemi originali e diverse valenze espressive.
Monoscopio nasce dall’idea di Marzia e Leonardo Dainelli dello Studio Dainelli per completare il progetto di una Casa dello Studente a Milano e poter offrire, attraverso un unico marchio, una soluzione completa di rivestimento. Per questo progetto Ceramica Bardelli ha realizzato un patchwork con un elemento a mezzaluna per un pavimento effetto granigliato, con un set di listelli in sei colori che potesse andare a completare uno spazio di decorazione, una parete, un ambiente o per rivestire tutte le superfici, interne ed esterne.
I progettisti hanno studiato questi prodotti nel formato 25 x 25 cm, partendo come riferimento dal patchwork colorato di Monoscopio - ovvero l’immagine televisiva che la Rai proponeva negli anni ’70 per sintonizzare i canali - e abbinando una superficie opaca leggermente anticata con una porzione di superficie lucida a mezzaluna, da replicare e posare liberamente senza schemi.
Si tratta di un traguardo molto importante per il mondo della ceramica perché, attraverso nuove tecnologie digitali, si sono potute applicare due finiture in una singola piastrella. Questo rientra nell’impegno di Ceramica Bardelli di trasmettere non soltanto un concept di design originale, ma anche un preciso concetto tecnico capace di comunicare l’importanza che la tecnologia di stampa digitale applicata alla ceramica è in grado di conferire al prodotto.
Molto importante anche il fatto che il pavimento va a replicare la struttura materica del tipico granigliato milanese attraverso un effetto di leggerissimo bassorilievo che si abbina a canalini lucidi e opachi: i granellini grigi sono trattati con un’applicazione di lucido che conferisce una sensazione di superficie mossa e trasmette un’idea di preziosità del materiale.
Il prodotto è estremamente versatile e può essere utilizzato con eccellenti risultati tanto nel residenziale quanto nell’extra residenziale, pur essendo nato per quest’ultima destinazione d’uso. La collezione Monoscopio può entrare agevolmente nell’ambiente cucina così come negli spazi retail e ovunque si caratterizza per una forte essenzialità e per la singolarità dell’effetto decorativo.
Il listello, con la sua struttura cannettata in bassorilievo, è particolarmente apprezzato dal mercato perché riesce a ‘muovere’ la parete con un risultato estetico particolarmente efficace e gradevole.
Il Gruppo Bardelli è una consolidata e dinamica realtà industriale con sede a Vittuone, alle porte di Milano, e con le sue due unità produttive di Cerrione, in provincia di Biella e di Oderzo, in provincia di Treviso è punto di riferimento nel mondo della ceramica con i marchi Ceramica Bardelli, Ceramica Vogue e Appiani. Un’azienda con una solida storia familiare, ora giunta alla terza generazione, in grado di coniugare la tradizione della ceramica all’innovazione e alla continua Ricerca e Sviluppo e creatività del design, posizionandosi così sul mercato a livello internazionale come Gruppo Bardelli.