QUANDO LA RICERCA INCONTRA L’ARTE E IL DESIGN
Ceramica Bardelli nasce nel 1962 come produttore di bicottura e si contraddistingue fin dall’inizio per la qualità̀ della sua produzione. Nei primi anni Ottanta, inizia un percorso di ricerca formale ed estetica applicata alla ceramica d'autore e il brand diventa ben presto interprete di tendenze appartenenti al più ampio settore dell’arredamento e del design in genere. Oggi Ceramica Bardelli si posiziona sul mercato internazionale offrendo soluzioni progettuali espressive di design visionario.
La gamma dei prodotti di Ceramica Bardelli è orientata ai professionisti che ricercano progettualità e senso artistico, identificando il marchio Bardelli con la ricerca applicata alla ceramica. Una ricerca che si esprime sia in ambito culturale, grazie alla collaborazione con designers di fama, sia tecnica, grazie alla qualità̀ della sua produzione.
Ceramica Bardelli concepisce il design come ricerca applicata alla ceramica, in una scelta di modernità in cui il segno estetico bidimensionale permette di realizzare scenari domestici ed extra domestici fortemente connotati, caratterizzati da una concezione dello spazio decisa e coinvolgente. Le collezioni Ceramica Bardelli hanno infatti visto la firma di noti designers e artisti, che hanno innovato nel rispetto della tradizione; tra questi, Giò Ponti, Piero Fornasetti, Marcel Wanders, Dimore Studio, Studio Pepe, Storage Milano.
Fanno parte della proposta Ceramica Bardelli anche pavimenti in gres porcellanato di grande formato, una combinazione di materiali di elevata resistenza in grado di garantire, per un prodotto di grande pregio estetico, anche una elevata resistenza nella realizzazione di pavimenti in ceramica per applicazioni residenziali ed extra residenziali.
Atelier è, infine, la firma che distingue le collezioni nate all’interno del laboratorio “Handmade” di Milano. Si tratta di collezioni che utilizzano la tecnica del pennellato a mano, spugnato a mano e un mix tra le due tecniche.
Le collezioni di Ceramica Bardelli:
· Monoscopio, design by Dainelli Studio
· Volume, design by Storage Milano
· Cromia, design by Bardelli Lab
· Soda, design by Daria Zinovatnaya
· Zip, design by Meneghello Paolelli Associati
· Primitiva, design by Studio Pepe
· Lines, design by Storage Milano
· Pittorica, design by Studio Pepe
· Palladiana, design by Studio Pepe
Collezioni Handmade:
· Fleurs, design by Paradiso Terreste
· Corrispondenza, design by Dimore Studio
· Tangram, design by Atelier Bardelli
· Fabrics, design by Atelier Bardelli
· Queen, design by Atelier Bardelli
Il Gruppo Bardelli è una consolidata e dinamica realtà industriale con sede a Vittuone, alle porte di Milano, e con le sue due unità produttive di Cerrione, in provincia di Biella e di Oderzo, in provincia di Treviso è punto di riferimento nel mondo della ceramica con i marchi Ceramica Bardelli, Ceramica Vogue e Appiani. Un’azienda con una solida storia familiare, ora giunta alla terza generazione, in grado di coniugare la tradizione della ceramica all’innovazione e alla continua Ricerca e Sviluppo e creatività del design, posizionandosi così sul mercato a livello internazionale come Gruppo Bardelli.