LA MUSICA DEL GRES, DI CERAMICA VOGUE
Dal 1978, anno in cui ha iniziato l’attività̀ a Cerrione (Biella), Ceramica Vogue esprime il meglio della propria competenza e della mission aziendale al servizio di progettisti e interior designer, affermandosi come azienda di eccellenza leader nella produzione di piastrelle ecologiche in gres smaltato in pasta bianca.
Ceramica Vogue – oggi un brand del Gruppo Bardelli - è sinonimo di colore e del colore studia le tendenze, proponendo soluzioni sempre in linea con le esigenze dei clienti. Il punto di forza dell’azienda è quello di lavorare con i codici RAL, i colori più affini al mondo dell’architettura e che rappresentano un valore aggiunto per progettisti e designer.
Una ricerca particolarmente significativa in questa fase dell’evoluzione di Ceramica Vogue è quella sul piccolo formato. Il piccolo formato è molto decorativo e funzionale per l’architetto, il posatore e il cliente finale che può mixare in maniera creativa sia i formati sia i colori.
Il concept della collezione Flauti nasce da Palazzo Montedoria, un edificio per uffici di Milano costruito fra il 1968 e il 1971, la cui facciata è stata realizzata da Gio’ Ponti e, partendo da questa creazione, si è voluto giocare con l’ispirazione per creare strutture in 3D o - meglio - in bassorilievo.
Flauti è un formato in gres porcellanato, che si sviluppa in una struttura concava, una struttura convessa e una struttura liscia accostate e trae la sua forza dalla disposizione random su foglio 30 x 40 montato su rete e su strutture diverse, concepito e sviluppato con la collaborazione dello Studio Marcante-Testa.
Lanciata nel settembre 2021, il punto di forza della collezione Flauti è la sua versatilità, in grado di esprimersi al meglio sia in interni sia in esterni, fino ad arrivare al rivestimento di intere facciate di edifici. L’effetto che si crea nell’utilizzo del prodotto per facciate esterne è un risultato molto scenico attraverso un gioco di diverse inclinazioni e profondità che crea un movimento e fa - per così dire - vibrare la parete su cui è applicato il rivestimento, con un effetto di bassorilievo molto suggestivo che, pur rispettando il rigore geometrico della struttura, genera un effetto lucido con riflessi opachi in chiaroscuro.
Pensato principalmente per il rivestimento di ambienti nel mondo del retail e dell’hospitality, questo prodotto è altrettanto performante nei bagni residenziali, essendo un gres porcellanato smaltato con le caratteristiche di basso assorbimento d’acqua che sono proprie di tutte le collezioni di Ceramica Vogue.
I colori, in totale dodici, sono stati sviluppati nella variante opaca e lucida. Le tonalità vanno oltre ai classici colori neutri (bianco, nero, sabbia, blu notte) fino alla proposta dei colori di tendenza come il mattone o come i verdi che, in questo momento, vanno per la maggiore nel mondo dell’architettura e dell’interior design.
Ceramica Vogue studia realizzazioni totalmente custom, fornendo una versione solo concava o solo convessa o un mix delle due, a seconda delle richieste dell’architetto e proseguendo così nella direzione di una totale, estrema personalizzazione anche di formati molto piccoli. Oltre alla gamma di colori selezionati dal proprio Ufficio Stile, l’azienda è in grado di fornire cromie personalizzate e colori di bandiera per i clienti che lo richiedono.
Ceramica Vogue, ogni colore può essere customizzato per ciascun tipo di progetto per rispondere a qualsiasi esigenza progettuale del professionista per applicazioni residenziali, extra residenziali e di edilizia pubblica.
Il Gruppo Bardelli è una consolidata e dinamica realtà industriale con sede a Vittuone, alle porte di Milano, e con le sue due unità produttive di Cerrione, in provincia di Biella e di Oderzo, in provincia di Treviso è punto di riferimento nel mondo della ceramica con i marchi Ceramica Bardelli, Ceramica Vogue e Appiani. Un’azienda con una solida storia familiare, ora giunta alla terza generazione, in grado di coniugare la tradizione della ceramica all’innovazione e alla continua Ricerca e Sviluppo e creatività del design, posizionandosi così sul mercato a livello internazionale come Gruppo Bardelli.