Roma, 1° luglio 2023 – Ha ufficialmente aperto il Borghese Contemporary Hotel, 4 stelle nel cuore di Roma situato in un elegante storico palazzo romano del 17° secolo, davanti a Palazzo Borghese, terza struttura dell’affermato gruppo alberghiero Mascagni Collection, che si va ad aggiungere al Mascagni Hotel e al Mascagni Luxury Rooms. Una struttura elegante e funzionale che conduce l’ospite in un viaggio tra arte e design inserendosi nel panorama dell’ospitalità romana.
Di proprietà della Famiglia romana Piperno, l’apertura del Borghese Contemporary Hotel consolida la loro esperienza nel settore dell’ospitalità, un’attività di famiglia che risale al 1973, oggi portata avanti dai Fratelli Romeo e Guglielmo Piperno.
“L’apertura di questa terza struttura risponde a una richiesta di offerta di strutture ricettive nel panorama della capitale, in un momento di boom del turismo. Roma è una città che accoglie viaggiatori in tutto il mondo, sia turisti che uomini d’affari. Con il Borghese Contemporary Hotel volevamo soddisfare la richiesta del mercato turistico romano per strutture con uno standard sempre più lussuoso e sofisticato”, afferma Guglielmo Piperno, Proprietario.
Il Borghese Contemporary Hotel nasce come una lussuosa residenza romana per una clientela prevalentemente bleisure (business + leisure), con l’obiettivo di far sentire l’ospite a casa.
Situato in Largo della Fontanella di Borghese, di fronte a Palazzo Borghese, che si affaccia su via della Lupa e via della Torretta, il Borghese Contemporary Hotel si posiziona come luogo strategico, nel cuore di Roma, a pochi minuti a piedi dagli iconici monumenti quali l’Ara Pacis, la famosa via dello shopping Via Condotti, la vicina Piazza di Spagna e Fontana di Trevi.
Il nome della struttura, il design e l’atmosfera del Borghese Contemporary Hotel, vuole richiamare la storia della maestosa città di Roma, con la sua aristocratica classicità, combinata alla passione per l’arte moderna e contemporanea che da sempre contraddistingue la Famiglia Piperno.
Come sottolinea Romeo Piperno, Proprietario: “Nel nome “ContemporARy HoTel” troviamo la parola ART per valorizzare l’importanza dell’arte, che guida il nostro ospite tra colori, materiali, decori in un rapporto tra tradizione e contemporaneità”.
LA STORIA
L’elegante palazzo che al terzo e quarto piano ospita il Borghese Contemporary Hotel, rientra tra le costruzioni acquisite nel Seicento da Camillo Borghese, successivamente Papa Paolo V, che costituì un vero e proprio “Quartiere dei Borghese”. L’edificio fu radicalmente ristrutturato nell’800 da Luigi Canina conferendogli l’attuale identità che lo caratterizza.
L’ edificio fu impostato secondo i principi di equilibrio e discreta raffinatezza che caratterizzano tutta l’opera del grande architetto e archeologo piemontese, architetto di fiducia della famiglia Borghese. Il palazzo in cui l’hotel è situato fu utilizzato come foresteria per accogliere gli ospiti della famiglia Borghese, successivamente convertita una parte di essa in un’antica locanda.
L’attuale progetto di ristrutturazione dell’hotel, curato dall’architetto Antonio Marincola dello studio di architettura Marincola Architects, valorizza lo spessore storico e architettonico dell’edificio che lo ospita e la posizione privilegiata in cui l’edificio è localizzato.
Inserendosi in questo contesto, lo studio si è occupato della progettazione dell’Interior design, reinterpretando in chiave contemporanea un edificio storico, rendendolo un elegante e sofisticato hotel a 4 stelle, con 24 tra camere e suites.
Il Borghese Contemporary Hotel si affaccia su un cortile interno alla struttura, un vero e proprio giardino segreto al centro di uno storico palazzo romano, circondato da un porticato ed una statua neoclassica di Diana Cacciatrice, che pare quasi indicare la direzione del Borghese.
L’ARTE
L’arte come fil-rouge che arricchisce e conferisce personalità agli ambienti. Il Borghese Contemporary Hotel si contraddistingue per raccontare l’arte e la storia di Roma. Arte storica e arte contemporanea, da sempre una passione della Famiglia Piperno, diventata espressione di ricerca stilistica nel design e nella comunicazione del valore autentico della struttura ricettiva. Il risultato è l’unione di uno stile classico con una visione moderna e una valorizzazione delle opere d’arte contemporanee permanente di artisti italiani ed internazionali per condurre così gli ospiti in un’esperienza artistica immersiva. Da Cameron Welch, a Ed Ruscha, Sandro Sanna, Diego Miguel Mirabella, Aaron Young, Felix Gonzalez Torres, Travis Fish, Elle De Bernardini, Cristallo, Christina Zimpel, Shadi Al-Atallah, Massimo Listri ecc.