I GIARDINI VERTICALI DI BENETTI
PLANET ORGANIC è una rinomata catena di vendita specializzata in alimenti naturali e prodotti 100% biologici per la salute, l'alimentazione e la cura della persona. Fondato nel 2005, è il più grande rivenditore di prodotti biologici nel Regno Unito.
Oggi, in 6 negozi su un totale di 17 aperti a Londra, si possono trovare installazioni sorprendenti e originali di Giardini Verticali Java di Benetti Home, una consolidata e dinamica azienda italiana, specializzata in pareti e giardini verticali per l'interior design. Ogni prodotto realizzato presenta caratteristiche tecniche ed estetiche uniche, in grado di risolvere le criticità che possono sorgere dall'utilizzo del “verde” indoor.
L’architetto Steve Moore di Décorlia ha iniziato nel 2013 una collaborazione con Benetti sul progetto Planet Organic, nel West Est di Londra. In primo luogo, Steve è stato attratto dal prodotto innovativo di Benetti, Green Wall, per un'elevata qualità rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato in quel momento.
Inoltre, il Giardino Verticale 100% ha proprietà naturali e manutenzione zero, un argomento molto importante nel retail e nel food, dove è richiesto uno standard igienico rigoroso. Il prodotto inoltre si conserva al naturale, è di facile installazione e altamente riciclabile. Dopo quella prima installazione, ce ne sono state altre cinque nei punti vendita PLANET ORGANIC, riscuotendo sempre grande successo sia per il punto vendita che per i clienti.
Per il prossimo futuro, Steve Moore parla di promettenti prospettive di crescita per la catena di vendita PLANET ORGANIC, che consentiranno di rafforzare ulteriormente la collaborazione in corso.
La presenza scenografica del “verde” negli interni non è motivata solo da un fattore estetico legato alle tendenze del design, ma anche dagli effetti positivi di relax e benessere derivanti dalla vista e dal contatto con l'elemento “verde”.
L'idea di Steve era quella di avere una parete verde nel negozio, ma non una 'tradizionale', che non era la soluzione giusta in quel contesto di retail, e quando è entrato in contatto con l'agente BENETTI nel Regno Unito, ha trovato in questo prodotto la soluzione perfetta per le sue esigenze.
Il giardino verticale per interni a manutenzione zero di BENETTI è realizzato con un lichene naturale e conservato al 100%, di facile gestione, a partire dalla posa, che è molto semplice e può essere prevista in fase di progetto o anche successivamente in ambienti già arredati. Questo prodotto offre vantaggi anche dal punto di vista della pulizia, grazie all'assenza di carica elettrostatica che non attira la polvere, garantendo stabilità e durata nel tempo, oltre ad essere sgradito agli insetti.
In linea con l'approccio sostenibile dei negozi PLANET ORGANIC – che evitano l'uso di plastica nei loro imballaggi e in qualsiasi attrezzatura di vendita - i giardini verticali Java sono perfettamente coerenti con questi valori e questa filosofia. La parete verde è molto adatta a un contesto plastic free, è preservata al naturale e la vegetazione può essere rigenerata o completamente riciclata. Da quando questa idea è nata - circa 15 anni fa - BENETTI si avvale della cladonia stellaris, un muschio raccolto nei boschi del Nord Europa e ormai ampiamente utilizzato nell'arredamento d'interni.
Per questo progetto, Steve ha scelto pannelli di diverse dimensioni, che vanno dal più grande di 22-25 mq al più piccolo di circa 4-5 mq, per adattarsi alla presenza di una grossq trave strutturale.
GIARDINO VERTICALE E L'IMPATTO POSITIVO SUL RETAIL
L'architetto Steve Moore è il testimonial perfetto del fatto, che i clienti adorano la bellezza di questi giardini verticali. Inoltre, le pareti verdi non solo riducono lo stress, aumentano la concentrazione e generano benessere, ma sono anche un prodotto di design perfetto per decorare un negozio, dando alla clientela un senso di comfort e una maggiore curiosità per i prodotti in esposizione.
Steve Moore riceve molte email e telefonate da clienti che desiderano informazioni e chiedono dove possono trovare i bellissimi pannelli verdi visti nei negozi PLANET ORGANIC. I giardini verticali Java di BENETTI sono apparsi anche su Instagram, in seguito all'apertura di nuovi negozi, generando un vero effetto virale!
Al momento, c’è in previsione di aprire 50 negozi PLANET ORGANIC nei prossimi 10 anni. Una strategia di crescita molto ambiziosa.
Di sicuro, quando ci saranno nuove aperture di negozi PLANET ORGANIC, lì ci saranno anche i giardini verticali BENETTI.
Steve Moore
La reazione sempre molto positiva dei clienti è un segno significativo di apprezzamento per la magia che deriva da questa ‘Italian design emotion’ ed è allo stesso tempo un efficace strumento di marketing.