CONCRETA REALIZZA TUTTI GLI INTERNI
Una realizzazione assolutamente prestigiosa si è aggiunta al portfolio di CONCRETA, confermando ancora una volta l’eccellenza del proprio consolidato know-how e una riconosciuta flessibilità creativa per soluzioni di arredo originali, personalizzate e performanti realizzate dall’interior contractor di Postalesio, in Valtellina.
Siamo a Livigno, dove è nato un progetto innovativo, dinamico e polifunzionale che ha visto l’intervento di CONCRETA in sinergia con Progetto CMR, una società di progettazione integrata e lo studio LPS, per il progetto architettonico.
Il progetto di Mottolino Fun Mountain celebra ed esalta la montagna e il suo fascino e lo fa con modalità nuove, in un dialogo dinamico tra l’elemento naturale e le installazioni tecnologiche, in una successione di situazioni e di ambienti coinvolgenti.
Il nuovo Headquarters è una “casa” – accogliente e tecnologica – pensata per chi desidera alternare lo sci al divertimento e al lavoro, rispondendo ai bisogni di un pubblico delle più diverse età e ad una clientela giovane che vive una continua esperienza Phygital, tra il mondo fisico e quello digitale.
Al piano terra, troviamo l’area del Centro Servizi che accoglie la biglietteria, le attività di noleggio e deposito ski e bike, la scuola di sci e snowboard e il deposito, con una scala mobile panoramica e grandi ledwall che offrono una esperienza immersiva.
Al primo piano, la Digital Cave, lo spazio che ingloba la gaming room, dove abbiamo i simulatori di guida professionistica e l'area Ski Working Hub, il salotto per il lavoro, dotato di postazioni mobili e flessibili dove lavorare tra una sciata e l'altra o alla fine di una giornata sulle piste.
Ha aperto anche il ristorante Kosmo Taste the Mountain – Livigno & AlpiNN improntato sulla la filosofia dello chef 3*** Michelin e Stella Verde per la sostenibilità, Norbert Niederkofler.
Operativi da aprile 2022, nel progetto troveranno posto anche gli uffici della società Mottolino.
La realizzazione degli interni del Mottolino Headquarter e del Kosmo Taste the Mountain – Livigno & AlpiNN è stata affidata alla società Concreta specializzata nell’interior contractor di alta qualità. CONCRETA ha operato in tempi eccezionalmente rapidi per la realizzazione di questo progetto dove è stata incaricata di realizzare e fornire: le finiture degli interni quali pavimentazioni e rivestimenti murali ed a soffitto, gli arredi custom prodotti nella propria sede di Postalesio, complementi a catalogo di rinomate aziende italiane e tutto il lighting (eseguito in collaborazione con Artemide).
Dall’acquisizione della commessa avvenuta a marzo 2021, all’inizio dei lavori in ottobre 2021, CONCRETA ha dapprima definito la scelta dei materiali e gli aspetti tecnici in accordo con la committenza e lo studio di progettazione CMR, secondo criteri ispirati all’impatto estetico e alla funzionalità. Successivamente, ha realizzato e prodotto presso il proprio laboratorio interno l’intera fornitura degli arredi a misura e relativi complementi. Ne è seguita la messa in opera, avvenuta tra ottobre e dicembre 2021, nel pieno rispetto della tempistica, con le squadre specializzate dei professionisti CONCRETA che hanno lavorato con impegno costante. Obiettivo raggiunto anche grazie anche ad un eccezionale spirito di appartenenza a questo particolare progetto da parte di tutte le aziende e professionisti coinvolti e ad una committenza, la Mottolino, sempre disponibile al confronto costruttivo.
Un dato che contraddistingue da sempre CONCRETA è l’attenzione al dettaglio in un contesto di globalità dell’approccio; spazi di straordinaria modernità si combinano con il racconto delle atmosfere e della identità dei luoghi, portando alla realizzazione di ambienti originali e di forte personalità.
Qui, CONCRETA ha realizzato un elemento sorprendente pensato per il Ristorante: un mega tavolo lungo 13 metri in un pezzo unico di legno di cedro e resina, cui si affianca un bancone bar di 24 metri in legno, lavorato con il meglio delle tecnologie attualmente a disposizione.
Particolare attenzione è stata riservata al tema dell’acustica in tutti gli ambienti. Grazie al coinvolgimento di un professionista altamente qualificato quale è l’Ing. Paolo Gallo, sono stati progettati e sviluppati dei pannelli fonoassorbenti idonei e customizzati che rispondessero sia a requisiti tecnici che estetici. Tali pannelli non presenti sul mercato, sono stati dapprima testati e successivamente ingegnerizzati e prodotti nel laboratorio di CONCRETA. Un numero impressionante di fori – un milione e mezzo - realizzati sui pannelli, mettendo forse a dura prova le macchine a controllo numerico, ma offrendo in cambio soluzioni fonoassorbenti customizzate e performanti.
Quella tra CONCRETA e il Mottolino è la storia di una committenza che risale al 1998, anno in cui CONCRETA aveva realizzato per la società di Livigno il primo rifugio in quota. Oggi la collaborazione si rinnova, con interlocutori diversi, ma con immutato impegno e stima, nel segno di una professionalità duratura e di alto profilo.