Dal Premio Rimani, che celebra tre eccellenze museali, al progetto FiBra2025 esposto a Palazzo Castiglioni nella sede di Confcommercio Milano – Lodi – Monza e Brianza
Prende il via la decima edizione di Milano Museo City, la manifestazione promossa dal Comune di Milano in collaborazione con l’Associazione MuseoCity ETS dedicata alla valorizzazione del patrimonio museale della città, che fino al 15 marzo 2026 in concomitanza con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali, celebra quest’anno il coraggio e la determinazione che accomunano arte e sport.
Rimani, azienda piemontese specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni illuminotecniche innovative, è per il secondo anno consecutivo partner tecnico dell’evento e in occasione della sezione “Museo Segreto”, dal 27 febbraio al 5 marzo, promuove anche quest’anno il Premio Rimani, volto a selezionare e premiare tre progetti espositivi con un sistema di illuminazione pensato appositamente, con il proposito di valorizzare alcune delle opere che partecipano proprio a Museo Segreto.

I vincitori del 2026 sono: l’associazione Assimpredil ANCE con “Grande bassorilievo” di Arnaldo Pomodoro; la Collezione Pomologica Francesco Garnier Valletti dell’Università degli Studi di Milano composta da 1674 esemplari di frutti artificiali del 1872; e il MusAB – Museo Astronomico di Brera con “Modello ligneo della specola di Boscovich in Palazzo Brera” (1764-65) e il Telescopio dell’Osservatorio Astronomico di Brera di Milano.
Nella sede dell’associazione Assimpredil ANCE, per illuminare il “Grande bassorilievo” di Arnaldo Pomodoro e al MusAb con il “Modello ligneo della specola di Boscovich in Palazzo Brera” (1764-65), Rimani ha installato il prodotto Solar, in quattro varianti di modello.
Solar è un proiettore a singola sorgente LED, con una luce naturale che copre l’intero spettro nel visibile. È un elemento best-in-class caratterizzato da una accurata resa dei colori con eccezionale vividezza dei bianchi, un’elevata intensità e una straordinaria uniformità ed efficacia dei fasci. Le sorgenti LED con tecnologia a tre fosfori con emissione nel viola producono uno spettro continuo, completo nelle frequenze del rosso e del ciano, perfetto per tutti i colori: una luce dall’aspetto naturale, indispensabile per la resa reale dei colori di un’opera d’arte.
Nello specifico, presso Assimpredil ANCE è stato posizionato Solar 100 con base completo di lenti magnetiche ellittiche e di Louver antiabbagliamento, mentre al Musab sono presenti i modelli Solar 60 con adattatore, completo di lenti magnetiche e di Louvre antiabbagliamento e Solar compact 60 completo di sistema di alimentazione autonomo e di lenti magnetiche e di Louver antiabbagliamento.

Rimani_Solar
Presso l’Università degli Studi di Milano per illuminare la Collezione Pomologica Francesco Garnier Valletti del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali, Rimani ha installato un modulo Longitudinal lineare a luce solare realizzato su misura, per esaltare e mettere in evidenza i colori e garantire un’illuminazione uniforme e fedele. La luce consente di valorizzare le sfumature, i dettagli materici e la varietà cromatica dei frutti artificiali.
IL PROGETTO FIBRA2025 NELLA SEDE DI CONFCOMMERCIO
In occasione del decimo anniversario di Milano MuseoCity, la manifestazione ospita tra i progetti speciali la mostra “Oltre il podio: scatti, storia e arte”, esposta dal 12 al 17 febbraio negli spazi di Palazzo Castiglioni messi a disposizione da Confcommercio Milano – Lodi – Monza e Brianza.
In occasione del decimo anniversario di Milano MuseoCity, la manifestazione ospita tra i progetti speciali la mostra “Oltre il podio: scatti, storia e arte”, esposta dal 12 al 17 febbraio negli spazi di Palazzo Castiglioni messi a disposizione da Confcommercio Milano – Lodi – Monza e Brianza.
L’iniziativa vede l’esposizione di oggetti e opere d’arte legati al mondo dello sport e allo spirito olimpico, oltre a materiale fotografico d’archivio e attuale delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. In questo ambito si colloca anche il progetto FiBra2025, la Fiaccola e il Braciere realizzato in occasione dei XXXII FISU World University Games Winter Torino 2025, un progetto promosso dal Politecnico di Torino e nel quale Rimani era stato coinvolto in qualità di partner per la realizzazione dei sistemi di illuminazione.


