TECNOLOGIA ESCLUSIVA APPLICATA AL MOSAICO CERAMICO
Fondata nel 1873 la società Appiani, oggi uno dei marchi del Gruppo Bardelli, ha una capacità produttiva di circa 400 mila metri quadrati di mosaico ceramico ogni anno, esportate principalmente sul mercato estero, sinonimo di qualità ed espressione del Made in Italy. L’azienda produce mosaico ceramico e le piastrelle di piccolo formato, realizzate con la tecnica della mono-presso-cottura in gres rosso e gres porcellanato, una tecnologia unica a livello mondiale con un elevato contenuto tecnico, estetico e funzionale.
Sono i suoi quasi 150 anni di storia a rendere il marchio Appiani uno dei brand storici del proprio comprensorio e del panorama ceramico italiano e internazionale, con un valore estetico nel mondo del mosaico.
Il mosaico ceramico Appiani è ideale per applicazioni outdoor e indoor, piscine, Spa e soluzioni Wellness, a livello residenziale e per spazi pubblici, e anche per la realizzazione di facciate esterne in mosaico. Il prodotto Appiani è estremamente resistente all'abrasione e al gelo, utilizzato per pavimenti e rivestimenti. Questa versatilità è rafforzata dall’ampiezza della gamma e dalla modularità delle forme e delle finiture, che rendono la proposta Appiani unica anche da un punto di vista espressivo, consentendo al progettista infinite combinazioni estetiche, tecniche, funzionali e decorative. Disponibili anche la serie standard di tinte unite, miscele e decorazioni.
Appiani propone a catalogo quattro formati modulari per cento colori, suddivisi in tinte calde, fredde e neutre, con un’ampia gamma di finiture (lucida, opaca, antiscivolo, metalli preziosi, denim ed effetto naturale) e proposte di collezioni dedicati.
A rendere uniche ed esclusive le proposte di Appiani è la possibilità di personalizzare gli ambienti e creare da zero il tuo mosaico. Le soluzioni Custom Made di Appiani rappresentano infatti un core importante dell’azienda per la realizzazione di piccole e grandi superfici con un forte senso artistico ed estetico, soluzioni flessibili per le combinazioni di finiture, colori e superfici, ideali per garantire una flessibilità quindi progettuale, ma anche tecnica ed estetica. Con le soluzioni Custom Made è possibile quindi creare il mosaico dei propri desideri il cui risultato sono vere e proprie opere d’arte che creano ambienti e spazi originali, personali, caratterizzati dalla massima libertà di espressione.
I nuovi investimenti in innovazione e Ricerca e Sviluppo hanno contribuito a proporre materiali sempre più intelligenti, gli “Smart Materials” grazie all’innovativa tecnologia antibatterica e antimacchia. Le più recenti collezioni di Appiani, Lapis e Pastelli, utilizzano quindi sul mosaico ceramico la tecnologia Bio Shield+, brevettata e certificata, una finitura antibatterica e antivirale, per eliminare fino al 99,9 % dei batteri, garantendo così superfici ad alte performance e protette. Appiani BIO SHIELD + assicura una costante azione protettrice in qualsiasi condizione di temperatura e luce, senza bisogno di attivazione attraverso i raggi UV, e resiste agli agenti chimici e agli acidi presenti nei disinfettanti e nei detergenti più comuni.
Le collezioni di Appiani:
· Pastelli, collezione 2022
· Lapis
· Custom-made
· Allure
· Colore
· Geometrie
· Tessuti
· Texture
· Metrica
· Libra
· Denim
· Regolo
· Regolotto
Il Gruppo Bardelli è una consolidata e dinamica realtà industriale con sede a Vittuone, alle porte di Milano, e con le sue due unità produttive di Cerrione, in provincia di Biella e di Oderzo, in provincia di Treviso è punto di riferimento nel mondo della ceramica con i marchi Ceramica Bardelli, Ceramica Vogue e Appiani. Un’azienda con una solida storia familiare, ora giunta alla terza generazione, in grado di coniugare la tradizione della ceramica all’innovazione e alla continua Ricerca e Sviluppo e creatività del design, posizionandosi così sul mercato a livello internazionale come Gruppo Bardelli.