RIVESTIMENTI SCENOGRAFICI CON LA COLLEZIONE ‘VOLUME’ DI CERAMICA BARDELLI
Ceramica Bardelli nasce nel 1962 come produttore di bicottura di qualità e fin dai primi anni Ottanta inizia un percorso di ricerca formale ed estetica applicata alla ceramica d'autore. Il brand fa parte del Gruppo Bardelli e oggi è attivo sul mercato nazionale e internazionale come presenza di riferimento.
La gamma dei prodotti di Ceramica Bardelli è orientata ai professionisti che ricercano progettualità originale e senso artistico, identificando questo marchio con la ricerca applicata alla ceramica, che si esprime in ambito culturale, attraverso collaborazioni con designer di fama, e sul piano tecnico, grazie alla qualità̀ riconosciuta della sua produzione.
La collezione Volume nasce dalla collaborazione di Ceramica Bardelli con Storage Associati di Milano. Il progetto consiste nella realizzazione di quattro tipi di struttura in estremo bassorilievo e uno schema di posa conforme al modulo concepito dai designer, da posizionare a parete.
Il supporto del rivestimento è costituito da una monoporosa di pasta bianca, con un assorbimento d’acqua leggermente superiore a quello del gres porcellanato, ma più elastico e plasmabile in fase di produzione.
La collezione Volume è in formato 10 x 40 con uno spessore della base a partire da 8 mm fino a 18 mm in totale: si tratta di uno spessore molto importante, quasi unico nel mondo della ceramica, in un formato Lichtenburg.
Questa piastrella viene valorizzata dall’abbinamento con un formato 10 x 40 liscio che permette di diluire l’impatto estetico della collezione in un ambiente modulabile secondo le indicazioni dell’architetto.
I colori sono sei. Accanto ai classici toni neutri del sabbia, del grigio freddo, e degli irrinunciabili bianco e nero, ci sono due colori d’accento come il blu notte e il verde ottanio, entrambe cromie di tendenza ispirate ai trend cromatici nel mondo del fashion.
L’accentuata tridimensionalità di questo rivestimento conferisce movimento e carattere alle pareti, generando suggestivi giochi di luce e di ombra. La collezione è perfetta per interni contract e residenziali e in tutti i contesti in cui si ricerca un particolare effetto scenografico e architettonico.
Il Gruppo Bardelli è una consolidata e dinamica realtà industriale con sede a Vittuone, alle porte di Milano, e con le sue due unità produttive di Cerrione, in provincia di Biella e di Oderzo, in provincia di Treviso è punto di riferimento nel mondo della ceramica con i marchi Ceramica Bardelli, Ceramica Vogue e Appiani. Un’azienda con una solida storia familiare, ora giunta alla terza generazione, in grado di coniugare la tradizione della ceramica all’innovazione e alla continua Ricerca e Sviluppo e creatività del design, posizionandosi così sul mercato a livello internazionale come Gruppo Bardelli.